Perchè prendere gli integratori nella vita di tutti i giorni

Talvolta, pur cercando di nutrirci nel modo migliore così da riuscire ad assumere tutte le sostanze nutritive di cui il nostro corpo necessita, non riusciamo attraverso l’alimentazione a soddisfare il fabbisogno di determinate sostanze, preziose per il nostro corpo e la nostra mente ed il generale per il benessere della persona.

Altre volte si hanno delle vere e proprie carenze, dovute magari a patologie o a disturbi passeggeri.

Ci sono poi occasioni in cui certi nutrienti possono essere un valido aiuto per raggiungere determinati obbiettivi, da noi considerati importanti.

In tutti i casi appena elencati gli integratori possono divenire dei validissimi aiuti per mantenerci in salute.

Essi sono sovente venduti praticamente ovunque ai giorni d’oggi specialmente su internet. Certo, gli integratori non possono sostituire determinati alimenti ma possono aiutarci a migliorare la nostra vita.

Ma quali integratori utilizzare?

E’ bene sapere che questi non sono tutti uguali, anzi, ogni sostanza risponde ad esigenze specifiche e può essere d’aiuto in diverse situazioni della nostra esistenza.
Gli integratori, venduti spesso sotto forma di pastiglie, in bustina o all’interno di flaconcini, possono contenere vitamine e sali minerali o ancora altri principi benefici per corpo e mente. Essi possono essere presenti in uno stesso integratore o separatamente.

E’ bene inoltre sottolineare che uomini e donne possono avere bisogni diversi e che quindi varianti quali il sesso, ma anche l’età e lo stile di vita sono fondamentali per scegliere l’integratore in grado di rispondere alle proprie esigenze, che possono cambiare addirittura a seconda della stagione dell’anno nella quale ci si trova.

Anche la quantità di integratori da assumere può variare e se si hanno perplessità è bene rivolgersi ad un esperto del settore.
Ma cerchiamo di capire meglio quali sono gli integratori migliori per i nostri diversi bisogni.

Se abbiamo necessità di perdere peso e vogliamo dare un aiuto ad un regime in cui l’alimentazione sana e l’attività fisica hanno comunque un ruolo significativo, possiamo ricorrere a sostanze che stimolino il sistema nervoso centrale, accelerino il nostro metabolismo, sopratutto se questo è pigro e se per lungo tempo abbiamo condotto una vita sedentaria, aumentino il senso di sazietà e contribuiscano ad un minor assorbimento di grassi e carboidrati.
La caffeina ed il tè verde, ad esempio, possono rivelarsi degli integratori molto efficaci e quasi per nulla dannosi per il nostro organismo, in quanto contenuti anche in sostanze che consumiamo quotidianamente, come il caffè ed il tè.

Il tè verde, grazie ai suoi principi attivi, ha un’azione efficace sia nell’aiutarci a spendere le energie, sia nell’ossidazione dei grassi. Esso può quindi essere un buon aiuto per farci perdere peso.
La caffeina produce un potente effetto termogenetico e aumenta quindi il nostro dispendio energetico anche nei momenti in cui ci ritroviamo a riposo

La capsaicina, sostanza meno conosciuta ma presente in natura all’interno di ortaggi come i peperoni, aumenta l’ossidazione dei grassi ma riduce anche sensibilmente l’appettito e quindi il bisogno di mangiare o di consumare grosse quantità di cibo.

Altri integratori che possono aiutarci a dimagrarire e restare in forma sono il cromo, un minerale che aiuta a metabolizzare grassi, proteine e carboidrati e la carnitina, che ci aiuta a bruciare grassi.

Altri integratori che possono venire in nostro soccorso non direttamente nell’aiutarci a dimagrire ma in un’ottica del raggiungimento del benessere generale sono l’iperico, che migliora il tono dell’umore e ci fa quindi sentire meglio e maggiormente predisposti nei confronti, ad esempio, di una dieta dimagrante, la propoli, un valido aiuto per le nostre difese immunitarie, il gingko, dalla potente azione antiossidante, le fibre come Psillio e Glucomanno grazie alla loro azione saziante. Altri integratori molto utili possono essere la menta, che ci aiuta a digerire i cibi che consumiamo e il gingseng, che aumenta la nostra resistenza nei confronti di fatica e sonnolenza e può quindi dare un valido contributo se assunto in previsione di allenamenti e periodi di più intensa attività fisica.

In Conclusione

Insomma, gli integratori che ci aiutano a rimanere in forma e a perdere peso se lo desideriamo esistono e non hanno nemmeno particolari controindicazioni. Se si hanno situazioni di salute particolari è bene comunque informare il proprio medico per evitare eventuali stati di malessere. Assumere integratori nella vita di tutti i giorni ci aiuterà a rimanere più a lungo sani, belli e in forma. Questi saranno un preziosissimo aiuto laddove desideriamo raggiungere certi obbiettivi, in sinergia con un regime alimentare equilibrato che comprende dieta ed attività fisica.