Come mantenersi in forma

Mantenere il proprio peso forma e non accumulare chili in eccesso è certamente possibile. Scopriamo come!

Le sane abitudini, una vita equilibrata, un regime alimentare sano ed il movimento sono le chiavi del successo per mantenersi in forma; in questa maniera, è possibile sfoggiare uno straordinario fisico o, comunque, poter entrare nel proprio vestito preferito senza piangersi addosso per tutta la ciccia compressa nell’abito. Ad ogni modo, sarà assolutamente necessario tenere a mente qualche cosa per poter avere una silhouette impeccabile e soprattutto niente chili di troppo.

Le regole d’oro per mantenersi in forma

Non è sempre così semplice mantenere un corpo snello e tonificato e proprio per questo abbiamo pensato di darvi alcune dritte per non ritrovarvi con un corpo odiato ed appesantito dal tessuto adiposo che va a collocarsi in maniera antiestetica sui fianchi, cosce e pancia.

Il primo suggerimento è quello di effettuare almeno 30 minuti di attività fisica al giorno: si può iniziare con minimo mezz’ora di movimento e successivamente intensificare la propria attività ed il proprio impegno sportivo, provando anche diverse discipline che vi permettono di divertirvi ed ottenere . Un’altra cosa decisamene importate riguarda l’acqua ovvero la possibilità di bere ogni giorno almeno un litro e mezzo; il nostro suggerimento è quello di preparare una bottiglia o una brocca appositamente per voi, così da tenere a mente che dovrete terminarla tutta per essere in linea con quanto abbiamo appena detto. Inoltre, ricordatevi che sarà fondamentale accantonare le bibite gasate ed alcoliche perché queste sono sempre ricche di zuccheri e possono compromettere il vostro lavoro fatto in palestra.

Considerare il proprio regime alimentare

Un’altra regola d’oro da considerate riguarda proprio il regime alimentare: per prima cosa, considerate che ogni pasto dovrà essere accompagnato da verdure crude o bollite e frutta, ed anche quando si parla di snack smorza fame dovrete prediligere cibi ricchi di fibre. In questa maniera potrete escludete tutti i cibi ricchi di grassi e privilegiare quelli che sono ricchi in fibre. Da eliminare saranno anche tutti gli alimenti che vengono fritti, mentre che i piatti ricchi di carboidrati saranno da ridurre in maniera consistente: quindi parliamo di pane, pasta, patate ecc. Ricordatevi, peraltro, che sarà meglio anche scegliere cibi che sono ricchi di proteine e vitamine come ad esempio il salmone (che peraltro contiene anche omega3).

Molti non lo sanno, ma in realtà per avere un fisico eccezionale è fondamentale anche dormire correttamente: l’uomo e la donna hanno assolutamente bisogno di dormine almeno 7-8 ore così da poter far recuperare al proprio organismo le energie necessarie ad affrontare l’intera giornata. Peraltro, con un buon sonno si può pure regolarizzare il funzionamento del metabolismo, cosa molto importante giacché è proprio questo che ci aiuta a bruciare le calorie nel modo corretto.

I suggerimenti che vi aiutano a perfezionare la linea

Dopo avervi elencato alcuni interessanti spunti per mantenervi in forma, desideriamo farvi sapere che vi sono pure altre cose da tenere a mente per perfezionare il proprio peso forma o comunque per mantenerlo stabile nel tempo. Iniziamo parlando proprio dall’esercizio fisico e dovete sapere che l’allenamento è importante e deve effettuarsi con regolarità, poiché altrimenti si rischia di perdere i risultati ottenuti sino ad oggi.

Quindi, sfruttate anche solo 15 minuti che avete di libertà per fare gli esercizi fisici in maniera da non perdere mai di vista il vostro obiettivo cioè il mantenimento del peso. Fare sport e movimento in poco tempo è meglio che non farlo assolutamente: quindi, se non avete tempo da concedervi per andare in palestra o semplicemente vi manca la volontà di vestirvi ed andare in piscina con la vostra borsa, non preoccupatevi perché anche in casa è possibile fare un po’ di sport come la cyclette oppure attività sul posto.

Inoltre, non aspettate di essere grassi per mettervi a fare un po’ di movimento, piuttosto rispettate il vostro corpo e praticate sempre un po’ di attività fisica, così da mantenervi in forma e non prendere mai troppi chili in eccesso. Infatti, il grasso corporeo a lungo andare può compromettere anche la salute fisica di una persona.

Dormire aiuta a mantenere la forma fisica giusta

Nonostante possa essere un aspetto che si tende a non osservare correttamente, in realtà una ricerca americana ha dimostrato che vi sono effetti benefici sul nostro organismo con un buon dormire. Il metabolismo attivo, difatti, evita che si possa verificare un accumulo di grasso quando un individuo riesce a riposarsi correttamente.

Lo studio condotto dall’Università del Colorato ha evidenziato che, non solo chi dorme poco ingrassa, ma anche che il peso può aumentare in pochissimo tempo nel caso in cui non si effettua un riposo completo delle ore necessarie. Quindi, se voi vi state chiedendo come è possibile mantenersi in forma, questa è la prima regola da tenere in mente: un buon sonno permette di avere un bella forma fisica. Nel caso degli adulti, il rischio di diventare obesi ed aumentare di peso si verifica quando il sonno è inferiore alle 5-6 ore, mentre che nei bambini la media del sonno per avere un buon peso sale a 10 ore.

Il rapporto tra mancanza di sonno e aumento dell’appetito è dovuto principalmente ad alcuni ormoni presenti proprio nel nostro organismo: stiamo parlando della leptina e la grelina. Durante il sonno la leptina ha un compito preciso ovvero quello di offrire al nostro cervello un senso di sazietà, mentre che quando una persona rimane più sveglia del dovuto produce l’ormone della grelina. Quindi, ricordatevi di riposare correttamente per mantenere la giusta forma!

Queste sono solo alcune dritte per avere un corpo impeccabile e sopratutto per mantenere un peso forma ideale in base alle proprie caratteristiche dell’organismo. Adottando uno stile di vita sana, un’alimentazione equilibrata e del buon sonno riuscirete a mantenere il peso invariato e soprattutto
potrete indossare tutto quello che desiderate, senza sentirvi un cotechino.