Dimagrire e tenersi in forma grazie all'allenamento funzionale

Cos’è l’allenamento funzionale?

  • L’allenamento funzionale è una pratica di fitness completa, che raggiunge livelli di attività metabolica elevata e permette di dimagrire e mantenersi in forma, coinvolgendo il fattore emotivo e lo spirito di gruppo.

    L’allenamento funzionale nella storia

Nato intorno agli anni 2000, l’allenamento funzionale rivoluziona il settore del fitness, rivalutando tutti gli esercizi di tipo primitivo, piegamenti delle braccia, delle gambe, salti… Questo tipo di circuito funzionale si basa sull’attivazione dei muscoli in modo naturale, effettuando dei movimenti che si compiono anche quotidianamente durante la giornata.

L’allenamento funzionale non utilizza attrezzature di fitness sofisticate, al contrario delle attuali attrezzature tecnologiche che hanno invaso tutti i centri fitness, bastano i semplici manubri, bilancieri, per effettuare un’azione sinergica del corpo, con movimenti semplici, ma indispensabili, per questo è possibile fare anche allenamenti domestici in semplicità.

Sappiamo che ogni tipo di allenamento attiva muscoli in maniera dinamica e permette un’avviamento del sistema cardio-vascolare elevato. Tutti i muscoli del corpo sono predisposti per essere attivati, per dare il massimo della resistenza nell’attività motoria. I muscoli dei glutei, ad esempio, sono tra i più potenti del nostro corpo ed i più estesi, la loro propulsione si basa sull’estensione. Nella corsa è il quadricipite che coadiuva il gluteo durante l’attività fisica, realizzando la massima potenza. Nell’allenamento funzionale, lo stimolo non sarà monoarticolare, ma coinvolgerà tutte le proprietà del moto, facendo lavorare più muscoli del corpo, in una perfetta sinergia. Questo tipo di allenamento diventa così a 360°: realizzando dei movimenti multiarticolari, vengono coinvolte intere catene muscolari. Basandosi sull’intensità dei movimenti ad alta concentrazione cardiovascolare, il tempo dell’allenamento si riduce notevolmente rispetto alle pratiche di bodybuilding o altre attività fisiche. Disciplina adatta per rimettersi in forma ed ottenere una prestanza fisica eccellente, l’allenamento funzionale può essere effettuato anche da chi pratica altre attività fitness, per sviluppare maggiore forza, una migliore coordinazione intermuscolare, maggiore flessibilità muscolare, una resistenza anche sotto carico ed un dimagrimento eccellente ed omogeneo. Si è riscontrato che l’allenamento funzionale evita anche l’incidenza di infortuni, dovuti ad un lavoro eccessivo. La progressione nell’allenamento è indispensabile, in quanto si parte da esercizi base, per progredire effettuando esperienze motorie più elaborate, creando una stabilizzazione muscolare.

Il “Core Training”.

Grazie all’allenamento funzionale, si effettua un rinforzo dei muscoli profondi del tronco e del bacino, con una stabilizzazione che porta alla nascita del cardine del functional, “Core Training”.
Il bilanciere viene così sostituito da 2 manubri, praticando degli esercizi di distensione, caricando il peso direttamente sulle braccia. Idem per i piegamenti, effettuati con 2 palle mediche che concentrano l’attività motoria, senza aver bisogno di ripetizioni eccessive. Il “Core” è il centro del proprio corpo e da lì parte il movimento: gli esercizi balistici dell’allenamento funzionale sono benefici se applicati ad un’anamnesi del soggetto, che deve optare nello svolgimento di un allenamento in base alla sua conformazione fisica. Se vi sono delle problematiche inerenti alle ginocchia, se vi è ad esempio, varismo, se si è soggetti ad un’infiammazione della cuffia dei rotatori, è opportuno non sovraffaticare con un allenamento pesante, ma effettuare dei movimenti semplici e mirati, che solo l’allenamento funzionale può dare.

Attrezzi adatti all’allenamento funzionale.

Svolto in un ambiente spartano o all’aria aperta ed incentrato sulla semplicità dei movimenti e sull’ampia prospettiva lavorativa, ideale per dimagrire, mantenersi in forma e snellire la silhouette, l’allenamento funzionale si pratica con semplici attrezzi isotonici.

Consigli di allenamento funzionale a roma

Se sei a roma o a viterbo un’attività molto in voga che ha spopolato anche a Rimini Wellness 2016 è senz’altro la Functional Activity, ragazzi molto in gamba che hanno creato un format di allenamento veloce ed efficace adatto ad ogni esigenza.