Gli sport che allungano la vita

Vi sono alcune attività fisica che aiutano a rendere più lunga la propria vita e tra queste vi è il tennis.

Come saprete bene, svolgere attività fisica fa bene all’organismo e ciò è dovuto al fatto che in questa maniera è possibile bruciare correttamente le calorie, senza accumulare grasso e chili di troppo. Un recente studio, però, ha evidenziato che alcune attività sportive possono aiutarci addirittura ad allungare di più la nostra vita.

Il tennis ci fa vivere di più?

Ad esempio, è proprio il tennis uno di quegli sport che ci consentono di vivere più a lungo: addirittura si parla di un rischio di morte ridotto del 47% , nel caso in cui l’attività fosse svolta in modo regolare. Quindi, non è necessario fare solo attività fisica per ottenere ottimi risultati, bensì è utile pure scegliere lo sport giusto, proprio come il tennis.

Lo studio condotto da esperti coordinati dall’Università di Sydney, mostrato sul British Journal of Sports Medicine, ha preso in considerazione un arco di tempo compreso tra il 1994 ed il 2008 in Gran Bretagna con 80 mila volontari. Analizzando le abitudini sportive di questi individui, si è potuto notare che il 44% di questi svolgevano sport con regolarità, seguendo anche delle linee guida precise per il tipo di attività che facevano.

Confrontando le abitudini degli sportivi con quelli che, invece, erano più sedentari, si è potuto notare comunque che quelli che giocavano a tennis regolarmente avevano un rischio minore di morte, anche rispetto a quelli che facevano in modo regolare il nuoto con il 28%, attività aerobiche con il 27% ed i ciclisti del 15%.

La sedentarietà porta più velocemente alla morte

Nel complesso, è possibile affermare che coloro che fanno attività fisica riescono a diminuire il rischio di morte, mentre che la sedentarietà rimane una tra le prime cause di morte. Adottando un corretto stile di vita, quindi, è possibile mantenersi in forma. Naturalmente non potrà mancare neppure un buon regime alimentare!

Quindi, scegliete bene gli alimenti da mettere in tavola e ricordatevi di dedicare il tempo giusto all’attività fisica, praticandola pure con regolarità, così da evitare di incorrere in eventuali acciacchi che, a lungo andare, possono colpire sia gli uomini che le donne.

Ad ogni modo, se non si sceglierà di svolgere il tennis, si potranno riscontrare comunque dei benefici pure con altri tipi sport, ,in modo da non accumulare troppi chili, che sono da sempre un pericolo per la salute dell’uomo.