Aceto e bicarbonato vettori di salute e benessere

Sembrerà strano, ma il bicarbonato di sodio può aiutare a dimagrire. Questa sostanza, che si usa spesso in casa per i più svariati motivi, può dare una mano nel perdere peso.

La sua funzione in questo caso sarebbe quella non di sostituire un programma dietetico, ma di aiutare la perdita di peso, quando si sta già osservando una dieta.

Secondo i sostenitori di questa teoria infatti, il bicarbonato aumenta il senso di sazietà, aiutando a ridurre l’appetito, e nel contempo aiuta il metabolismo dei lipidi, interagendo con il metabolismo.

Vi è anche un’altra teoria, molto simile alla precedente, secondo la quale il bicarbonato di sodio unito con l’aceto sarebbe un toccasana per la salute oltre che per il peso, in particolare una bevanda di acqua, aceto di mele e bicarbonato di sodio sarebbe l’ideale per mantenere il peso forma, strizzando l’occhio anche alla salute. Il motivo di questa sinergia è molto semplice e si basa sul fatto che i pH delle due sostanze sono praticamente opposti e finiscono con il compensarsi, non alterando il pH dello stomaco, naturalmente acido per la presenza di acido cloridrico, e che deve rimanere tale per permettere la digestione ottimale degli alimenti.

L’aceto di mele è ricchissimo di vitamine e sali minerali, è una sostanza naturale e aiuta il nostro organismo in diversi distretti e apparati; a livello renale aiuta a prevenire calcoli, ma previene e cura anche le infezioni urinarie, mantenendo acido il pH delle urine. E’ un potente diuretico, e aiuta quindi ad eliminare il ristagno di liquidi, mentre a livello intestinale migliora la flora batterica, prevenendo la stitichezza.

E’ un supporto per stomaco e fegato, poiché aiuta nella digestione, nel controllo dell’acidità gastrica, ma cosa ancora più importante, agisce direttamente sul fegato, eliminando tossine e aiutandolo nel metabolismo dei lipidi, cosa che ripete anche nell’intero organismo, accelerando il metabolismo lipidico e favorendo quindi la perdita di peso.

Le proprietà di questa sostanza naturale sono note da moltissimi anni, si è sempre usato in casa per gli usi più disparati, ed ora si può aggiungere alla lista anche l’aiuto nei confronti della perdita di peso.

Per giovarsi delle proprietà terapeutiche dell’aceto e del bicarbonato occorre preparare una bevanda composta da acqua calda o tiepida, un cucchiaio di aceto di mele, e un pizzico di bicarbonato.

La bevanda va assunta tre volte al giorno, almeno un’ora prima dei pasti e a digiuno.

E’ di fondamentale importanza però, ricordare che assumere questi preparati non è una cosa che si possa fare con leggerezza, e che è sempre opportuno essere seguiti da uno specialista o aver consultato un medico, perché non tutti gli organismi sono uguali e rispondono agli stimoli nella medesima maniera.