5 Cibi per migliorare la digestione

Ecco cinque alimenti fermentanti che possono aiutarci a migliorare la nostra digestione, alleviando il gonfiore tipico nelle donne.

Eliminare il gonfiore addominale

Mangiare correttamente non è sempre un gioco da ragazzi soprattutto per le donne, visto che molto spesso proprio queste soffrono di gonfiore addominale dovuto ad una cattiva digestione. Fortunatamente, però, vi sono degli alimenti che ci consentono di migliorare la nostra alimentazione e, allo stesso tempo, rendono più facile la digestione del cibo.

Alimenti fermentati

A tal proposito, quindi, suggeriamo di trasformare la propria dieta ed introdurre in questa tutti quegli alimenti fermentanti che aiutano il nostro corpo. Ma quali sono?

Lievito Madre

Iniziamo parlando del pane realizzato con il lievito madre: si tratta di un alimento che sfrutta un tipo particolare di lievito – sostituto del tradizionale lievito di birra – che permette di ottenere degli ottimi prodotti da forno home made come il pane e la pizza. In questo modo, il vostro prodotto sarà certamente più digeribile e non provocherà alcun gonfiore addominale.

Probiotici

Un altro alimento da tenere a mente in queste circostanze è proprio lo yogurt: questo prodotto è assai ricco di fermenti lattici e di probiotici è, quindi, può essere considerato un vero e proprio alleato per la digestione, aiutandoci peraltro a sgonfiare anche la pancia. Il nostro suggerimento è di introdurlo per la colazione oppure per una sana merenda!

Il tempeh è un altro di quegli alimenti che dovremmo assolutamente conoscere ed aggiungere al nostro regime alimentare: si tratta anche in questo caso di cibo fermentato che è ricco di proteine ed isoflavonoidi. Si ottiene grazie ai fagioli di soia ed è in grado pure di rinforzare l’apparato osseo ed il nostro cuore.

Che cosa dire, poi, dei crauti? Se ancora non li avete provati, è giunto il momento giusto per farlo: questo alimento ci permette di assumere un grande quantitativo di vitamine e di sali minerali. Al tempo stesso, peraltro, possiamo anche prenderci cura del nostro intestino. Vi ricordiamo che si tratta di un prodotto assai comune nei paesi germanici come anche l’Austria.

Terminiamo parlando di una bevanda ossia il tè kombucha: anche in questo caso, parliamo di una bevanda che è stata ottenuta tramite la fermentazione a base di tè. È un prodotto tipico dell’oriente ed oltre a garantire una digestione impeccabile, aiuta tutte quelle persone che soffrono di calcoli renali.

E voi avete mai provato questi alimenti fermentanti? Se ancora non l’avete fatto, ora potrete farlo con la sicurezza di sapere ciò che state facendo: selezionando accuratamente tutti gli alimenti della vostra dieta riuscirete a garantire un’ottima salute al vostro intestino, ma soprattutto potrete anche migliorare il vostro girovita, senza che questo sia influenzato dalla cattiva digestione.