13 Alimenti alleati dei muscoli

L’alimentazione è la base di tutto. La sola scheda di allenamento è insufficiente per farvi mettere su massa muscolare o perdere peso.

Quali sono gli alimenti adatti?

Ecco dunque una piccola lista

1 – Kimchi

Favorisce la digestione e l’assorbimento degli altri cibi favorendo anche l’assorbimento del grasso

2 – Sardine

Migliori del tonno in scatola, esse risultano comode da portare in giro, contengono meno mercurio del tonno e sono confezionate con olio extravergine d’oliva.

3 – Yogurt Greco

Grazie al suo metodo di produzione, risulta essere un prodotto più ricco di caseina e più povero di grassi rispetto al tradizionale yogurt,inoltre risulta essere una proteina a lenta digestione.

4 – Latte al cioccolato

Il latte, già ottima fonte proteica in aggiunta allo zucchero e al cioccolato è un ottimo pasto post-workout. Inoltre gli antiossidanti presenti nel cacao contribuiscono a ridurre i danni dell’ossidazione.

5 – Mandorle

ottima fonte di proteine, fibre e vitamina. Mangiate crude per evitare l’assorbimento di sale

6 – Sgombro

Alimento principale dal quale assumere Omega 3, una categoria di acidi grassi essenziali utilissimi per il nostro organismo.

7 – Barbabietola rossa

In media mangiare due barbabietole prima dell’allenamento aiuta a ridurre gli sforzi fisici. [Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics]

8 – Proteine derivanti dai piselli

Esistono proteine derivanti da origine vegetale e ben poche possono competere con quelle derivanti dai piselli. Queste proteine sono altamente digeribili e sono anche ricche di aminoacidi essenziali

9 – Broccoli

Contengono antiossidanti utili alla nostra salute e hanno il vantaggio di ridurre gli estrogeni, un ormone che combatte la crescita muscolare. Possono essere rosolati in padella per ridurre la quantità d’acqua

10 – Aceto

E’ in grado di aiutare il trasporto dei carboidrati ai muscoli aumentando le riserve di energia. Ottimo come condimento nelle insalate

11 – Avocado

Ricco di grassi monoinsaturi. Questo alimento è in grado di far diminuire il giro vita pur seguendo un regime alimentare ipercalorico.

12 – Lamponi

Ricchi di fibre, nutriente fondamentale affinchè l’intestino funzioni regolarmente

13 – Lenticchie

Molto ricche di fibre, proteine e carboidrati.